13 – 17 giugno 2012 "Libriamo 2012" VII ° edizione del Festival Letterario

Libriamo2012, il Festival Letterario di Vicenza dedicato al mondo dei libri e dell’editoria si e’ tenuto quest’anno dal 13-17 giugno 2012 ai Chiostri di Santa Corona.
Il festival si e’ presentato con una nuova veste e un programma ricco di novità. Cinque giornate con ospiti di grande rilievo, eventi esclusivi ad ingresso gratuito, scorribande gastronomiche, incursioni musicali, mostre, laboratori artistici ed eventi esclusivi ad ingresso gratuito (tranne i laboratori e cene), itinerari guidati alla scoperta di una Vicenza per molti versi sconosciuta.
Protagoniste della VII edizione di LIBRIAMO sono state due ricchezze culturali vicentine, che su piani diversi connotano l’identità di questa città: Neri Pozza, l’artista, scrittore ed editore di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, e… il Baccalà, che a Vicenza si celebra con una delle sue ricette più sorprendenti e prelibate.
Tra i più di trenta eventi e altrettanti autori, suddivisi in cinque flussi tematici che hanno popolato le giornate di LIBRIAMO, possiamo citare: la presentazione dell’Opera Omnia di Neri Pozza, a cura di Fernando Bandini, grande intellettuale vicentino, e Giorgio Pullini, critico letterario e teatrale, che ha aperto il festival mercoledì 13 giugno alle 21.00, con la partecipazione, oltre ai due curatori, anche del direttore editoriale della Neri Pozza Editore, Giuseppe Russo.
Non sono mancati altri eventi dedicati all’autore, come la presentazione di un romanzo inedito scoperto e pubblicato da Angelo Colla, Marco Cavalli e Giulia Basso, il convegno-tavola rotonda del sabato mattina, che ha avuto come tema “Neri Pozza e l’Editoria, tra Artigianato e Arte, Narrativa e Letteratura, Consumo e Qualità”, e l’ormai tradizionale itinerario letterario curato e guidato da Giulia Basso, che quest’anno ha riguardato la (ri)scoperta dei luoghi che hanno visto fiorire la vita e l’opera dell’artista.
Un altro stimolo che il festival non poteva lasciarsi sfuggire e celebrare è La gastrolibreria. Venerdì 15 giugno alle 12.30, oltre a Spyros, vincitore di “Masterchef” e autore di Cuoco per emozione (Rizzoli), altri quattro autori hanno presentato i loro lavori tra erudizione e gastronomia, ricette, storia e plaisir de vivre: Raethia Corsini (Spiriti bollenti, Guido Tommasi), Attilio del Re (Pan e nus mangiä da spus, Tip.Le.Co.), Sapo Matteucci (C’era una Vodka, Laterza) e Otello Fabris (I misteri del ragno. Documenti e ipotesi sulla storia del baccalà, La Vigna).

Leggi la repubblica news

leggi tutto l’articolo

Leggi il comunicato stampa Libriamo 2012

 

Ringraziamenti:
La Confraternità del Bacalà
Giorgio Giaccardi Guido Giaccardi
Simona Menghini
Liceo Artistico Statale di Vicenza
Loretta Simoni
Info: info@zoing.com; www.zoing.com