A SANDRIGO LA DIPLOMAZIA DEL BACALA’

Si è da poco conclusa la 29^ Festa del Bacalà alla Vicentina che si è tenuta dal 16 al 26 settembre nelle Piazze di Sandrigo.
La serata di apertura, martedì 13 settembre, ha dato inizio alla Festa con un gran Galà d’eccezione dedicato alle cucine Regionali in occasione del centenario della Grande Guerra. Quasi 700 i commensali che hanno gustato in una calda serata di fine estate il menù preparato dai 30 chefs professionisti che aderiscono al gruppo dei Ristoranti consigliati dalla Confraternita del Bacalà alla Vicentina.
La festa ha proseguito poi nel week end ed ha visto la partecipazione dei bigolari della Pro Loco di Limena che hanno preparato in due giorni quasi un quintale di bigoli fatti a mano. La novità degli gnocchi di zucca al Bacalà il venerdì dell’apertura è stata particolarmente gradita.
Domenica 18 settembre in Villa Sesso Schiavo si è tenuta la seconda edizione di Bacco&Bacalà- Wine experience inside con l’Ais Veneto. Una degustazione di oltre 130 vini italiani e stranieri abbinati a prelibatezze a base di Bacalà: dalla pizza, al Bacalà alla livornese in rosso con le olive, a quello fresco alla mediterranea, al cremoso mantecato alla veneziana, per finire in bellezza con il Bacalà alla Vicentina. Insoliti abbinamenti guidati dalla sommelier Roberta Moresco e dallo chef del Bacalà Antonio Chemello sono stati azzardati nella splendida cornice di Villa Sesso Schiavo con uno show cooking sul Bacalà.
Ad arricchire il secondo fine settimana del Bacalà tante altre novità gastronomiche con la Fondazione VivilaValPosina che ha impastato e preparato 3 quintali di gnocchi di patate in una sola serata, la Pro Loco di Bolzano Vicentino che ha fritto al momento un quintale di Avannotti De.Co. serviti con la polenta. Il week end lungo si è concluso il lunedì con il risotto di Grumolo delle Abbadesse De.Co. con il Bacalà alla Vicentina, 2 quintali di riso preparato al momento e distribuito alle migliaia di persone accorse.
Domenica 25 settembre è stata la giornata centrale della 29° Festa del Bacalà alla Vicentina, con la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. In questa occasione l’ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello ed il collega norvegese in Italia Byorn Grydeland sono stati nominati Cavalieri Onorari del Bacalà. Alla cerimonia era presente una delegazione norvegese dell’isola di Røst guidata dal sindaco Tor Arne Andreassen e dal presidente del Consiglio della Nordland Alice Steen anch’essa consorella onoraria oltre al Produttore di Stoccafisso Geir Borre.
La nomina è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’esecuzione degli inni nazionali di Italia, Norvegia ed Europa, dall’esibizione della Schola dei Tamburi di Conegliano Veneto, dal Tribunal della Serenissima Inquisition di Venezia e dai Cavalieri del Drago, una ventina le Confraternite Enogastronomiche dal nord Italia e una decina di Bacalà Club per un totale di oltre 350 persone ha sfilato per le vie di Sandrigo. I nuovi membri effettivi della Confraternita del Bacalà sono stati Giancarlo Andretta componente di svariate associazioni eno-gastronomiche e Fabio Ortolan, Vice Presidente del Gruppo Intesa San Paolo ed appassionato del territorio e della cultura agricola.
A contorno della manifestazione gastronomica anche il Festival di Sandrigo: #Baccaquà che si è tenuto in Piazzetta Garibaldi ed ha visto esibirsi in una cornice d’eccezione artisti come Sasha Torrisi, Dj Spiller, Yombe, Davide Basso and the groovy soul e tanti altri.

_d7k9267_d7k9204