Vicenza 22 marzo 2013
LA CONFRATERNITA DEL BACALA’ OSPITE IN TIVU’
ALLA TRASMISSIONE DI RAI 3 GEO&GEO

Antonio Chemello, vicepresidente della Pro Loco di Sandrigo e membro della Confraternita del Bacalà e lo chef Fabrizio Bicego, titolare del Ristorante Gabri&Giorgio di Nogarole, invitati in studio per parlare di stoccafisso e dei viaggi “sulle rotte del Querini”.Il Bacalà alla Vicentina e lo stoccafisso fanno tappa in Tv martedì 26 marzo in diretta dalle ore 17.30, presentati nella storica trasmissione di Rai 3 Geo&Geo, condotta da Sveva Sagramola. In questa “finestra” televisiva sui temi del territorio e dell’ambiente farà capolino la Confraternita del Bacalà alla Vicentina, invitata in studio per parlare prima di tutto dello stoccafisso, ingrediente base della ricetta tipica vicentina, e dell’attività messa in campo dal sodalizio per promuovere questo piatto. A rispondere alle domande di Sveva Sagramola sarà Antonio Chemello, membro della Confraternita e chef della Trattoria da Palmerino di Sandrigo, che tornerà dunque negli studi della Rai a qualche mese dalla vittoria in un’altra storica trasmissione televisiva: La Prova del Cuoco, condotta da Antonella Clerici.
“Ancora una volta abbiamo l’occasione di promuovere al grande pubblico il nostro piatto e le nostre tradizioni – spiega Chemello
. A Geo&Geo, in particolare, interessa il racconto delle due “imprese” che abbiamo fatto negli ultimi anni per celebrare il nostro profondo legame con la Norvegia, zona di origine dello stoccafisso utilizzato per la preparazione del “bacalà. Porteremo dunque foto ed immagini sia del viaggio in barca a vela “Sulla Rotta del Querini” intrapreso nel 2007, che ha ripercorso il tragitto compiuto dal Querini fino al naufragio sulle coste norvegesi, sia quelle della Via Querinissima del 2012, nella quale abbiamo invece percorso del ritorno del navigatore attraverso l’Europa per giungere a Venezia”. Durante la puntata, dunque, verranno trasmessi alcuni flash dei viaggi ed alcune immagini storiche sulla Confraternita del Bacalà alla Vicentina.
La trasmissione non rinuncerà, ovviamente, ad un “angolo” gastronomico: dopo aver parlato dei viaggi sulle rotte dello stoccafisso, si farà conoscere al pubblico di Geo&Geo anche il Bacalà alla Vicentina, che sarà preparato in studio dallo chef Fabrizio Bicego titolare del ristorante Gabri&Giorgio di Nogarole, uno dei 47 locali che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Confraternita.

Maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Confcommercio di Vicenza
Tel. 0444 964300
Pro Loco Sandrigo
Tel. 0444 658148