Bordolesi, Cabernet e Merlot. Successo per la Terza
Edizione di BCM

Lonigo. Conclusa la terza edizione. Visitatori da
tutta Italia. Tutti in Villa, ad assaggiare Cabernet, Merlot e
Bordolesi. Una folla attenta e curiosa nel pomeriggio di domenica ha
gremito Villa Da Porto “La Favorita” a Sarego, nel Vicentino,
nell’ambito di “BCM, Bordolesi Cabernet Merlot”. La rassegna enologica
organizzata dal Consorzio Vini Vicentini, ha aperto i battenti sabato e
per due giorni ha proposto ben 298 etichette in degustazione. Un grande
successo di pubblico per un evento di portata internazionale: sono stati
registrati visitatori giunti da ogni angolo del Veneto e anche da
regioni vicine. Una folla di varie età composta da giovani con le
fidanzate, appassionati con mogli, aspiranti sommelier: tutti accomunati
dalla passione o curiosità per il vino di alta qualità, tutti attorno
ai tavoli a parlare con i produttori e a provare produzioni enologiche
di 16 regioni d’Italia, dalla Sicilia all’Alto Adige, e di Paesi
stranieri quali Israele, Stati Uniti e Argentina. Per tutta la giornata
di domenica e il pomeriggio di sabato i presenti hanno potuto degustare
nel salone della villa e nelle sale circostanti Bordolesi, Cabernet e
Merlot in purezza, Petit Verdot, Carmenère e Malbech, assaggiare al
piano interrato prodotti tipici vicentini come sopressa DOP, prosciutto
crudo berico, panettoni Loison, pane fatto in casa intinto in olio
d’oliva vicentino, per poi provare nella stessa sala un buon calice di
vini delle DOC vicentine e ritrovarsi quindi ancora nel salone, ad
affollare le tavole dei produttori più rinomati d’Italia nel momento
dell’apertura delle bottiglie più pregiate e costose, quali il toscano
Sassicaia. Presenti all’appuntamento circa venti nobili produttori da
tutta Italia, che da secoli portano avanti la tradizione del vino
bordolese – realizzato con una speciale composizione di uve Merlot,
Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc – nelle proprie tenute: proprio per
l’eccezionalità della presenza di tanti vignaioli “dal sangue blu”
l’evento quest’anno portava il sottotitolo “Vini aristocratici, nobili
produttori”. Durante “BCM”, sabato mattina il salone della Villa ha
ospitato un talk show in cui gli stessi produttori hanno parlato della
propria storia ed esperienza: nel corso della “chiacchierata” è stato
dato l’annuncio della prossima nascita di una nuova denominazione,
nazionale, che abbraccerà e tutelerà i vini di taglio bordolese prodotti
in Italia. BCM è stato un successo che conferma la validità della
formula della manifestazione, nelle parole di Fabio Piccoli,
coordinatore di Palazzo del Vino (Co.Vi.Vi.): “L’eccellenza dei vini a
uvaggio bordolese è stata presentata in una provincia, quella di
Vicenza, che su questa tipologia detiene una sorta di leadership per
tradizione e cultura: Cabernet e Merlot in provincia di Vicenza hanno
trovato il loro habitat ideale. La Villa Favorita dimostra sempre di più
che la presentazione di vini in ambienti prestigiosi anche dal punto di
vista storico è un binomio vincente, che comunica ancor meglio i valori
del vino italiano”. La terza edizione di “BCM” è stata realizzata dal
Co.Vi.Vi – Consorzio Vini Vicentini, che comprende le DOC Vicenza, Colli
Berici, Arcole, Breganze, Gambellara e Lessini Durello, riunite nel
“Palazzo del Vino”, con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza,
Provincia di Vicenza e Regione Veneto, in collaborazione con Vicenza
Qualità e l’associazione di ristoratori “Le Buone Tavole dei Berici”.
Palazzo del Vino è la sede di
rappresentanza del Co. Vi. Vi., Consorzio Vini Vicentini, associazione
che raccoglie le denominazioni Vicenza, Colli Berici, Breganze,
Gambellara, più altre due DOC in “condominio” con la vicina provincia di
Verona, Lessini Durello ed Arcole, oltre agli organismi della Strada
del Vino Arcole e della Strada dei Vini dei Colli Berici.
www.palazzodelvino.com
Vicenza Qualità è l’azienda speciale della
Camera di Commercio nata nel 1989 per promuovere nel mondo i prodotti di
punta del “Made in Vicenza”. Vicenza Qualità accompagna le piccole e
medie imprese vicentine nei processi di internazionalizzazione
attraverso fiere, convegni, campagne di promozione, ricerche di mercato,
missioni economiche, assistenza e consulenza.