LA BOTTEGA DEL BACALA’
Il negozio “La Bottega del Baccalà” appartiene alla famiglia Concato dal 1935. Attualmente è gestito da Pierantonio e dalla moglie Claudia.
L’attività si basa per l’ 80% sul commercio di Baccalà secco (stoccafisso) , che viene acquistato direttamente dall’importatore a Genova.
La famiglia Concato provvede poi a trattarlo secondo le operazioni tradizionali. Viene battuto e messo a bagno,per tre giorni nell’acqua fredda (che deve essere sostituita 3 volte al giorno). Risciacquato , viene conservato in ambiente fresco. A questo punto, è pronto per essere venduto anche tagliato a pezzi.
Ma non solo baccalà propone la bottega. I clienti avranno a disposizione anche le acciughe e le sarde salate , le acciughe conservate in olio d’oliva , le aringhe affumicate sotto sale , i filetti di aringa ,
i tranci di tonno all’olio d’oliva , i filetti di sgombro all’olio d’oliva, le olive in salamoia e sott’olio , la frittura marinata in aceto , l’anguilla marinata in aceto e i capperi di Pantelleria sotto sale. Nel periodo invernale è possibile trovare le aringhe argentate ed il merluzzo gigante salato.
SPECIALITA’
Baccalà bagnato (stoccafisso)
Baccalà secco (stoccafisso), Acciughe salate
Sarde salate, Filetti di aringhe
ORARI DI APERTURA:
tutti i giorni dal Lunedì al Sabato
dalle ore 8.00 alle 12.30
dalle 15.30 alle 19.00
CHIUSO: Mercoledì pomeriggio e Domenica
Periodo invernale
Aringhe argentate, Merluzzo salato gigante
Prima di cucinare : il baccalà secco va tenuto
a bagno in acqua fredda per tre giorni cambiandola
2 o 3 volte al giorno risciacquandolo.
Va conservato in luogo fresco.