UN TUFFO NEI MARI DI LINEA BLU

6 settembre 2013

La Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina e lo chef Antonio Chemello incontrano Linea Blu.

Lineablu, il tardizionale appuntamento di Raiuno con il mare in onda ogni sabato alle 14.00, ha di recente chiesto di incontrare la Venerabile Confraternita del Bacalà Vicentina per svelare ai suoi telespettatori qualche curiosità sul Bacalà alla Vicentina e la sua storia.

Il programma, che da vent’anni naviga lungo gli 8000 km delle coste Italiane, venerdi 06 settembre ha fatto tappa a Venezia e lungo la Riviera del Brenta. Per l’occasione, lo chef Antonio Chemello, Presidente del Gruppo Ristoratori della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, si è recato nel luogo delle riprese ed ha effettuato una dimostrazione di come avviene la preparazione del piatto, raccontando un po’ la storia di questo ormai celeberrimo pesce dei mari del Nord. Con lui Carlo Pepe, tesoriere della Confraternita, che ha sapientemente spiegato come è arrivato lo stoccafisso nel vicentino. Presenti anche Mario Baratto confratello e chef del Ristorante da Remo e la segretaria Lina Tomedi.

La puntata, condotta da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, è stata trasmessa Sabato 21 settembre, alle ore 14.00. E Possibile vederne la replica al seguente link: http://www.lineablu.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-361ba2a1-4743-41cb-aea5-a33cc8191b1a.html