17 Novembre 2022: Il Bacalà incontra il Lugana

L’albergatore Bonotto Emanuele ha proposto il gemellaggio tra due eccellenze: Bacalà e Lugana proponendo una cena organizzata nell’albergo Miralago di Padenghe sul Garda, frazione di Desenzano.  Grazie alla presenza della Confraternita del Bacalà alla Vicentina che ha patrocinato l’evento e realizzato il menù a base di bacalà con gli chef di alcuni dei ristoranti consigliati dal circuito la serata si è arricchita. In pochi giorni i posti disponibili per l’evento esclusivo sono andati letteralmente a ruba. Location splendida con terrazza sospesa sul lago. 120 le presenze dalle provincie di Brescia, Verona, Mantova e Vicenza. Menù raffinato preparato dai cuochi Antonio Chemello dalla Trattoria da Palmerino di Sandrigo, Claudio Ballardin del Ristorante Da Beppino di Schio, Luca Chemello della Locanda Veneta e Bruno Salzillo del Ristorante Querini entrambi di Vicenza.

 

 

 

 

 

 

La sala dell’evento

 

 

 

 

 

 

 

Lo stocafisso IGP protagonista

 

 

 

 

Buffet di antipasti a base di bacalà mantecato in tempura di panko su crema di zucca, merluzzo fritto su salsa tartara, voul au vant con mousse di merluzzo e salmone, pesce spada affumicato con formaggio cremoso al limone candito e cestino di pane croccante.
Al tavolo è stato servito un antipasto d’effetto ma straordinario: sfoglia croccante di polenta di Mais Maranello con bacalà spadellato, crema inglese al parmigiano e pomodoro ramato semi dry, arricchito da un pesto di prezzemolo.
Primo piatto Zuppa Parmantier a base di porro e patata, arricchita da funghi Barboni e praline fritte di merluzzo. Il piatto principe della serata è stato il Bacalà alla Vicentina con stoccafisso di Lofote IGP e polenta di Mais Maranello. Per concludere come dessert è stata proposta una Namelaka ai frutti di bosco e cioccolato bianco con terra di cacao bruciata e meringa al mirtillo. Prelibatezze che sono state oggetto di plausi e apprezzamenti da parte del pubblico. Il tutto annaffiato dal Lugana: Lugana Metodo Classico Famiglia Olivini, Lugana Bonotto Malavasi, Lugana Torre Citati e Condolcezze Famiglia Olivini.

Presenti alla cena anche l’assessore Veneto Elena Donazzan, il Vice Presidente della Confraternita del Bacalà Calgaro Mario e il Presidente del Consorzio Torrfisk Fra Lofoten IGP

Sotto alcune foto dell’evento: il menù; la sfoglia di polenta e baccalà con pomodoro ramato e pesto; i cuochi della Confraternita all’opera