Confraternita, Ascom e A.I.S.L.A.: Memorial Benetazzo
La Confraternita del Bacalà alla Vicentina ha organizzato per i vicentini una cena di beneficenza. Il primo di una serie di eventi filantropici, ospite e testimonial il cantautore Ron.

La serata si e’ svolta nella splendida cornice di Villa Cordellina di Montecchio Maggiore. Il ricavato e’ stato devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (A.I.S.L.A)
La Confraternita e’ scesa in campo mercoledì 7 ottobre, per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Organizzando una cena di beneficenza – in memoria del fondatore della Venerabile Confraternita da poco scomparso avv. Michele Benetazzo – a base del piatto principe della cucina vicentina, si e’ colta la duplice occasione per sensibilizzare e informare i vicentini sul tema della sclerosi laterale amiotrofica e devolvere il ricavato della serata alla A.I.S.L.A. Onlus.
Nel corso della serata si e’ degustato uno speciale menu curato dallo chef Mario Baratto e dai colleghi dei “Ristoranti Consigliati dalla Confraternita del Bacalà alla Vicentina”, ma si e’ voluto che il protagonista non fosse tanto il baccalà, bensì la lotta alla SLA.
La sclerosi laterale amiotrofica è infatti una malattia neurodegenerativa progressiva che non riserva, al momento, alcuna speranza di guarigione a chi ne resta colpito. Ancora poco o nulla si conosce sulle cause che la scatenano; certo è che ogni giorno in Italia si registrano tre nuovi casi e, spesso, la si conosce più come “malattia dei calciatori”, anche se tale patologia non guarda in faccia nessuno e va a colpire, generalmente, gli individui adulti di età superiore ai 20 anni, di entrambi i sessi.
Alla buona riuscita dell’evento hanno collaborato in molti, tra cui la Confcommercio di Vicenza, tramite le associazioni provinciali panificatori e fioristi.
Tra i molti ospiti presenti , citiamo gli interventi del Presidente della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina, Luciano Righi :
Questa iniziativa nasce dall’esigenza, sentita da tutti i Confratelli, di impegnarci non solo nel campo enogastronomico e culturale, ma anche filantropico. La cena di beneficenza a favore dell’A.I.S.L.A. sarà il primo di una serie di appuntamenti con i quali vogliamo mettere al servizio di altre associazioni o istituzioni che operano nel sociale, l’impegno a condividere importanti obiettivi, in un’ottica di crescita e di confronto reciproco. L’invito che facciamo di partecipare parla direttamente al cuore di tutte le persone sensibili e pronte a sostenere la ricerca scientifica per sconfiggere la Sla e allo stesso tempo desiderose di trascorrere un momento conviviale particolare a base di buon baccalà cotto secondo la ricetta tradizionale .
Sono quindi intervenuti il Presidente della A.I.S.L.A. prof. Mario Melazzini a spiegare le iniziative e gli scopi dell’Associazione; il cantautore Ron che ha parlato come testimonial nazionale raccontando la propria esperienza in merito e partecipe di tante iniziative benefiche e di divulgazione.

Quindi il cuoco Mario Baratto , uno dei promotori della serata, a nome dei ristoratori della Venerabile Confraternita. Il dott. Fortuna e il dott. Cracco del USC Vicenza che hanno poi consegnato una targa ricordo al prf. Melazzini.