slide_imagehome05

Un’avventura alla ricerca dell’amicizia attraverso la storia gastronomica dello stoccafisso….
Il pesce che unì l’Europa

Protagonisti del viaggio:
Fausto Fabbris, vice presidente della Confraternita e presidente della Pro Sandrigo;
Antonio Chemello, Chef e coordinatore del Gruppo Ristoratori del Bacalà alla vicentina aderenti alla Confraternita;
Carlo Pepe, tesoriere della Confraternita;
Ennio Dall’Amico, rappresentante dei Bacalà Club, aderenti alla Confraternita.

La carovana è composta da tre camper ed una Fiat 500 di colore giallo.
Il camper che ospita Fausto Fabris ed Antonio Chemello è denominato “Capo Branco”, quello condotto da Carlo Pepe ed Ennio Dall’Amico è “Latecio”, infine quello in cui viaggia l’equipe giornalistica (Ivano Messina e Dario Crisci) è denominato “Westre”.
La Fiat 500, è condotta dalla giornalista Stefania Zilio ed è contrassegnata dalla scritta“Ragno”.
Per le comunicazioni tra i 4 veicoli, ogni mezzo dispone di una radio rice-trasmittente.

Viaggio di andata.
Si raggiungerà Bodo dove ci sarà il ritrovo con il presidente Luciano Righi, la segretaria Lina Tomedi ed il confratello Andrea Vergari che arriveranno con una comitiva di Sandrigo tra i quali il sindaco Giuliano Stivan, per il trasferimento a Rost e per l’avvio del viaggio vero e proprio. In precedenza il presidente Righi, assieme a Tomedi e Vergari, aveva anche visitato Nordskot e Grotoy “Sulla rotta dello stoccafisso”, il Museo della Pesca, incontrando il sindaco ed il presidente degli Amici dello Stoccafisso Trond Lhone

29 luglio/3 agosto 2012, 4.500 km.
La carovana, parte da Sandrigo alle ore 5,00 del mattino via Brennero, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia – Bodo.
Navigazione con il traghetto verso le Isole Lofoten, Rost dove si arriva il 3 agosto.

4/5 agosto 2012
La Confraternita viene accolta con molta gioia ed entusiasmo dalla popolazione di Rost con in testa il Sindaco Tor Arne Andreassen e le Autorità locali. La signora Susanna De Pianto ha organizzato tutto alla perfezione. I Confratelli vengono ospitati nell’albergo locale e con grande fratellanza vengono loro aperte alcune abitazioni private dove trovano affetto e ospitalità.
Ci sono festeggiamenti di ogni genere, ricevimenti, incontri ufficiali. Bellissima l’Opera Lirica “Querini” allestita nel Teatro Comunale. Ricostruzione figurativa di una nave norvegese dove i Confratelli salgono per la produzione di una scena del filmato che documenterà il viaggio.
Giro dell’arcipelago su motonave e sbarco sull’Isola di Sandrigoya per le foto di rito. Partecipazione alla Festa nella tensostruttura nella quale viene servito il bacalà alla vicentina preparato da Antonio Chemello “Palmerino” con l’aiuto dei confratelli e da Osvaldo Boscolo, titolare della Gastronomia “Il Ceppo”, main sponsor. I nostri Amici di Rost sono molto ospitali e ci aprono le porte delle loro case per suggellare il nostro vincolo di fratellanza. Sono giornate indimenticabili, ne serberemo un ricordo bellissimo e struggente. Assegnata la Targa di Ristorante Consigliato al “Querini Restaurant” per la preparazione di un ottimo Bacalà alla Vicentina. La nostra troupe intervista il Sindaco ed il produttore Olaf Johan Pedersen. Andrea Vergari, preziosissimo, ci aiuta nella traduzione da/al norvegese quando non si parla in inglese.
Investitura del Sindaco Tor Arne quale Membro Onorario della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina.

6 agosto 2012, si parte ufficialmente!
Salutiamo gli Amici di Rost e imbarchiamo i camper e la 500 sul traghetto nella prima mattinata.
Nel pomeriggio arrivo a Bodo; salutiamo i nostri Confratelli che rientreranno in aereo a Vicenza e si parte con destinazione Trondheim dove avverrà l’incontro con il Vescovo presso la Cattedrale di Nidaros con l’omaggio alla tomba di S. Olav I°, fondatore del Regno e della Chiesa Norvegesi. Sosta durante il viaggio a Moirana, per il pernottamento nell’omonimo camping.

7 agosto 2012
Con la collaborazione di Cathrine Ronca – incaricata per la promozione turistica – incontriamo il Vescovo Tor Singsas che ci riceve nel suo ufficio. Incontro esplicativo con esposizione del progetto da parte di Fausto Fabris coadiuvato anche dagli altri partecipanti e consegna della litografia e del materiale divulgativo e promozionale. Visita della Cattedrale e omaggio alla tomba di Re Olav I°. Nel sagrato della Cattedrale benedizione della Fiat 500 sul cui portapacchi appariva un carico di stoccafissi, donatici dai nostri amici di Rost.
Durante il cordiale colloquio, il Vescovo ci rende una importante testimonianza: la Cattedrale Gotico-Romanica di Nidaros fu costruita grazie ai proventi delle vendite degli stoccafissi che venivano donati dai pescatori norvegesi. La troupe gira tutto e fa riprese per la Via dei Pellegrini di St. Olav. Cathrine ci ospita alla Casa del Pellegrino e ci ristora con bevande calde e splendidi dolci di marmellata. Lasciamo in deposito per i pellegrini molto materiale promozionale.
Trasferimento al Flakk Camping Bosberg di Trondheim per il pernottamento.

8/9/10 agosto 2012
Partenza di primo mattino con destinazione la Svezia, Soderkoping, circa 900 km. Sosta a Rohro, città Unesco e distribuzione di materiale promozionale nella locale agenzia turistica. In ogni luogo dove ci fermiamo o veniamo ospitati depositiamo sempre un consistente plico di materiale illustrativo del viaggio e promozionale. Continua il viaggio di trasferimento a Soderkoping.
Il 10 agosto incontriamo l’Assessore alla Cultura e Turismo della cittadina – Malin Amèr e reciproco scambio di doni. Veniamo gentilmente ospitati a pranzo in un caratteristico albergo del centro. Nel pomeriggio si riparte verso Stegeborg, splendida cittadina su un lago nella quale risalta la torre del castello del feudatario Zuanne Franco, nobile veneziano, del quale si trovano ampia documentazione, iscrizioni e testi nel ristorante attiguo. Lasciamo la nostra litografia al titolare del ristorante che ci ha ospitato che è l’attuale proprietario del castello, Alexander Florman. Interviste, foto di rito e si traghetta il lago per raggiungere il Mora Parken per il pernottamento.

11/12 agosto 2012
Arrivo a Vadstena nel tardo pomeriggio, località toccata dal nobile veneziano Pietro Querini che di là passò per venerare le spoglie mortali e le reliquie di Santa Birgitta oggi custodite nella chiesa luterana. Veniamo accolti molto fraternamente e con grande ospitalità dal vice sindaco Gunnar Jivegard e dal Vicario vescovile. I camper e la 500 trovano posto nel cortile attiguo al Convento delle Suore di St. Birgitta che sono cattoliche e ci offriranno la colazione il giorno dopo. La sera cena a casa di Gunnar dove conosciamo il Vicario della Chiesa Luterana Ahlund Torbjorn e Stefan Boverud, business consulting; ci spiegano della potabilità dell’acqua del lago Vattens utilizzata direttamente per fini domestici e assaggiamo la loro specialità culinaria che sono i gamberi pescati nel lago che saranno oggetto della grande festa patronale del sabato sera. Assistiamo quindi ad un concerto musicale presso il Castello di Vadstena. Il giorno dopo riprese documentaristiche con il Vicario che porta le insegne evangeliche, nella Chiesa di St. Birgitta. Nel pomeriggio assistiamo ad una S. Messa cattolica nella Chiesa del Convento, festosi saluti di commiato e ripartenza per Gothenburg il 12 agosto.

13 agosto
Riprese e filmati nella cittadina svedese e sosta a Lodose, dove in antichità sorgeva un porto commerciale e presso il quale il Querini incontrò il feudatario Mafio Franco, figlio di Zuanne. Lodose originò poi la nascita di Goteborg. Ripartenza verso la Danimarca. La sera raggiungiamo Copenaghen e sosta nel Bellahoj Camping per il pernottamento.

14/16 agosto 2012
Continua il viaggio di trasferimento verso Brugge, oltre 1.500 km. Sosta e riprese a Copenaghen, Brema, Amsterdam, Rotterdam con deposito di materiale pubblicitario presso gli uffici turistici nonché nei camping di sosta.

17 agosto 2012
Visita di Bruges e incontro con il Borgomastro Jean Marie Boregaert, persona molto gentile e disponibile con il quale ci intratteniamo a lungo e parliamo del nostro viaggio e del progetto Via Querinissima che prevede un Forum di carattere europeo per il quale da la propria disponibilità per la partecipazione e lo sviluppo della conoscenza sulla presenza veneziana a Brugge. Visita della Biblioteca e visione di antichi documenti sul commercio veneziano dello stoccafisso e di altre merci. Riprese nel centro città e incontro con il Borgomastro. All’incontro partecipa anche l’Assessore alla Cultura Johan de Jaeger e quello al Turismo Sophie Tremouroux.
Il Borgomastro ci ospita per il pranzo al Ristorante italiano “Fiorentini” affrescato con personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri. Scambio di doni e saluti di commiato. Il Borgomastro, molto attratto dal nostro progetto, annuncia già la sua presenza alla Festa del Bacalà di Sandrigo prevista per il 30 settembre, cosa che si è poi puntualmente verificata.

18/19 agosto 2012
Bruges, Bruxelles, Lussemburgo. Soste per incontri con autorità pubbliche, riprese filmate, scambio di doni e distribuzione di materiale promozionale. In Lussemburgo incontro con il nostro referente Alessandro Rizzo, il quale organizza un festoso ricevimento alle porte dello Stato con una variopinta colonna di Fiat 500 d’epoca che serpeggia fino al centro della città. Qui siamo ricevuti dal Sindaco di Lussemburgo, Xavier Bettel, accompagnato dall’Ambasciatore italiano, Raffaele de Lutio. Riprese filmate, interviste, scambio di doni. Nel pomeriggio visita ad un centro della provincia, incontro con il sindaco locale e distribuzione di programmi e depliant. La sera cena al ristorante Go4Lunch (responsabile Romain Bisnfeld) che prepara un ricco menù con stoccafisso e baccalà tra cui anche il bacalà alla vicentina (preparato dal cuoco rodigino) che si merita la consegna della nostra Targa di Ristorante consigliato. Un’altra bandierina della Confraternita viene così collocata in un altro stato europeo.

20 agosto 2012
Trasferimento a Muhlacker cittadina tedesca dove grazie ai rapporti con la guida turistica Annette Kursche incontriamo la presidente del Conservatorio, il Sindaco ed altre autorità pubbliche.
Visita del centro cittadino, del castello e dell’azienda Schafer che opera nel settore automobilistico. Pranzo presso la sede del Conservatorio con prodotti locali. La cittadina è gemellata con la nostra città di Bassano del Grappa ed anche per questo i rapporti sono molto caldi e riceviamo una festosa accoglienza. Lasciamo sul posto abbondante materiale promozionale.

21 agosto 2012
Strasburgo, Basilea, Vaduz. Incontro con autorità pubbliche e riprese filmate del nostro passaggio. Deposito di materiale pubblicitario. A Basilea incontriamo il Console italiano – Gaetana Ferruggio ed il presidente della Camera di Commercio, Bruno Indelicato. Conosciamo anche Chiara Cigolini responsabile ENIT svizzera e Sergio Giomini, Segretario dell’Ambasciata. Scambio di doni, distribuzione di depliant e materiale promozionale, foto di rito. Nel centro di Basilea “scopriamo” una presenza della Serenissima: la sede dell’Ambasciata con tanto di insegna marmorea con il Leone ed il Gonfalone della Repubblica di Venezia.

22 agosto 2012
Destinazione Innsbruck. Rapporti curati e ben preparati dalla contessa Isabelle Von Schonfeldt Console in Italia per l’Austria.
Festosa accoglienza delle autorità pubbliche. Incontro in Municipio con una delegazione composta dal Ministro Rudi Federspiel, il presidente dell’Ente Turismo Karl Gostner, da Guido Vianello manager dell’Ufficio Turistico, da Hermann Wuskopf funzionario dell’Assessorato al Turismo che accompagna il vice Sindaco della Città, prof. Patrizia Moser Assessore alla Cultura.
Relazioni, incontro con le tv ed i media locali, scambio di doni, interviste, distribuzione di materiale promozionale.
Cena offerta dal Comune di Innsbruck presso il ristorante “Solo Vino” gestito da un italiano (di Verona) e coadiuvato da un cuoco di Potenza che prepara uno strabiliante Bacalà alla vicentina che merita il riconoscimento della Confraternita: con questa sono ben 5 le targhe consegnate in Europa.

23 agosto 2012
Rientro in Italia attraverso il Brennero. Incontro con il Sindaco di Bolzano, Luigi Spagnoli, che dimostra tutto il suo interesse per l’iniziativa e organizza l’incontro con le autorità pubbliche e gli addetti al turismo ed agli scambi commerciali. Molto gradita la nostra litografia che il sindaco afferma che farà bella mostra nel suo ufficio. A sera la carovana rientra a Sandrigo, terminando così la parte più importante del viaggio per complessivi 6.200 km. che però continuerà con altre date ed era già stato anticipato con presenza di nostre delegazioni a Londra, Bruxelles – Parlamento europeo, Rovereto, Trento, Bassano del Grappa, Sandrigo, Vicenza, Mestre per concludersi a Venezia con l’incontro dei vertici della Regione Veneto. Tutte queste altre tappe figureranno cronologicamente nel filmato conclusivo che apparirà così un unico viaggio esattamente corrispondente al viaggio di rientro a Venezia del nobile veneziano Pietro Querini dall’Isola di Rost nel 1432.

20/22 giugno 2012 LONDRA
La tappa è stata anticipata per evitare la concomitanza con i Giochi Olimpici La Confraternita è rappresentata dal presidente Luciano Righi, dal tesoriere Carlo Pepe e dal coordinatore dei Ristoranti della Confraternita, Antonio Chemello.
Veniamo amichevolmente accolti da Padre Carmelo Di Giovanni parroco di St’Peter Church e coordinatore della Comunità Italiana di Londra. Lo informiamo del nostro progetto e lasciamo materiale promozionale e gli consegniamo la litografia di Galliano Rosset.
Incontriamo pure il Console Italiano Umberto Vanni D’Archirafi a cui segue l’incontro con 2 rappresentanti dell’A.N.A. di Londra, Frabrizio Biscotti e Gianni Lovato presso un Pub gestito da nostri connazionali.
Incontro ufficiale con le autorità pubbliche presso la sede della Camera di Commercio italo-londinese con il presidente Leonardo Simonelli, Salvatore Mancuso, direttore del giornale “La Notizia”, Maurizio Fazzari e Benito Fiore rispettivamente presidente e vice presidente dell’Accademia Italiana della Cucina a Londra, Carlo Presenti direttore dell’Istituto Italiano di Cultura. Relazioni, interviste e riprese filmate. Distribuzione di materiale promozionale e depliant. Il giornale divulgherà la notizia della nostra visita a Londra e della Via Querinissima.
Pranzo al Ristorante, gestito da veneti, “Dego” che offre ai commensali uno splendido Bacalà alla Vicentina che si guadagna il riconoscimento di Ristorante Consigliato e della rispettiva Targa di riconoscimento. Ne siamo fortemente soddisfatti!
Nel pomeriggio assistiamo ad una presentazione della collezione di Pininfarina illustrata da un rappresentante (terza generazione) della celebra famiglia piemontese di progettazione automobilistica e di modellismo in vari campi merceologici. Anche in questa location distribuiamo ai numerosi ospiti presenti il depliant informativo e materiale promozionale, mentre il nostro presidente incontra il Borgomastro della capitale londinese e lo informa sulle finalità del Viaggio.
Riprese filmate a cura dei nostri operatori in Città: La Torre, Buckingham Palace, la Cattedrale, Piccadilly Circus.

27/28 giugno BRUXELLES
Tappa anticipata su suggerimento dei responsabili della Regione Veneto.
Rappresentano la Confraternita il tesoriere Carlo Pepe ed il coordinatore dei Ristoranti del Bacalà, Antonio Chemello.
Raggiungiamo la sede del Parlamento Europeo dove siamo attesi da Stefano Beltrame e Gabriele Morgante, funzionari italiani che ci accompagnano dall’On. Amalia Sartori, presidente della Commissione Industria del Parlamento Europeo, che ci riceve nel suo ufficio e alla quale presentiamo il nostro “Viaggio”, distribuiamo materiale illustrativo e promozionale, riprese filmate, foto di rito e scambio di doni.
Nel pomeriggio raggiungiamo la sede della Regione Veneto a Bruxelles dove ci accoglie Carlo Clini, direttore. Sono stati convocati decine e decine di illustri ospiti. Pepe illustra il progetto e risponde alle molte domande. Molto interessata appare la signora Marie Storms titolare di un istituto di cultura che organizza conferenze, approfondimenti e viaggi culturali in Italia.
Presenti moltissime autorità locali e italiane. Degni di menzione Sandro Siggia, presidente della Confraternita del Baccalà a Bruxelles, Fabio Giannotti, Direttore Generale della Banca Monte Paschi del Belgio, Maurizio Reale, consigliere del Comitato economico e sociale, Paolo Casalino, direttore della Regione Puglia sede di Bruxelles. Distribuzione di bacalà alla vicentina con polenta preparati da Antonio Chemello ai presenti.
Il 28 giugno pranzo presso il Ristorante Roma di Aldo Teston che si guadagna la Targa di Ristorante Consigliato per la preparazione del piatto di Bacalà alla Vicentina. Teston è naturalmente italiano, proveniente dalla provincia di Treviso e ricorda e mette in pratica la ricetta della nonna materna.

Le altre tappe italiane di Rovereto, Trento, Bassano del Grappa, Sandrigo, Vicenza e Mestre svolte in date diverse seguono tutte la falsariga degli incontri precedenti e successivi con incontro con Autorità pubbliche, Operatori commerciali e turistici, Responsabili di Enti culturali; distribuzione di depliant e di materiale pubblicitario, riprese filmate anche di ricostruzioni storiche (Zattieri di Bassano del Grappa che discendono il fiume Brenta con un carico di stoccafissi, la partecipazione alla Festa della Rua di Vicenza, episodio storico della Città veneta che vedeva la sflilata del simbolo della Città accompagnato dai Notai e dalle Confraternite) e consegna della nostra litografia ai sindaci e a personalità autorevoli.

In particolare,
a Rovereto erano presenti il vice sindaco della Città e molti operatori turistico-commerciali;

a Trento erano presenti il Presidente della Provincia Lorenzo Dellai, il presidente della CCIAA, dell’APT, rappresentanti del Comune, stampa e tv locali.

A Bassano del Grappa siamo stati ricevuti dal Sindaco Cimatti assieme all’On.le Lanzarini, il rappresentante dell’A.N.A., enti turistici, Associazioni di Categoria, stampa e tv locali.

A Sandrigo la tappa è stata fatta coincidere con la giornata conclusiva della Festa del Bacalà il 30 settembre alla presenza del Sindaco Stivan, dei Rappresentanti delle Categorie Economiche, del Presidente della Biblioteca “La Vigna”, dei Rappresentanti della Pro Sandrigo, dei Sindaci dei comuni contermini, dei Rappresentanti delle Pro Loco d’Italia, di ben 34 Confraternite eno-gastronomiche di tutta Italia, del Segretario CEUCO, del Presidente FICE e di molti operatori turistici, della stampa e delle tv locali e nazionali.

A Vicenza siamo stati ricevuti dal Sindaco Variati nella Sala Consiliare nel Palazzo del Capitaniato, alla presenza del Prefetto di Vicenza, di molti assessori comunali e operatori turistici, commerciali, stampa e tv locali.

A Mestre, cerimonia presso Centro Culturale Candiani alla presenza dell’Assessore alla Cultura Tiziana Agostini, il presidente del Centro, stampa e tv locali.

Si termina a Venezia a maggio 2013 con l’accoglienza in Regione Veneto. Alla presenza dell’Assessore Regionale Roberto Ciambetti e Marino Finozzi si è tenuta una conferenza stampa.
Sono state ultimate le riprese del viaggio con un giro in gondola e con l’assaggio di polenta e Bacalà nella splendida Piazza San Marco.