10

Si è conclusa da poco la 27ª edizione della “Festa del Bacalà alla vicentina”. La tradizionale festa è cominciata il 16 settembre con il Gran Galà del Bacalà in onore alla Via Querinissima, serata che ha contato più di 600 ospiti, e che ha visto molti consensi sia sulla proposta del menù: molto europeo perché dedicato proprio alla Via Querinssima, sia sull’organizzazione e la gestione della serata.
A seguire da venerdì 19 a lunedì 29 settembre, sono stati aperti i chioschi per la degustazione del tradizionale piatto di Bacalà alla Vicentina ma anche di sfiziosi piatti come i bigoli al torcio fatti a mano e conditi con il Bacalà, gli gnocchi di Posina fatti a mano, gli Avannotti fritti di Bolzano Vicentino De.Co. ed il Riso di Grumolo delle Abbadesse De.Co.
La festa è stata impreziosita dalla caratteristica Cerimonia di Investitura, celebrazione in cui i nuovi membri della Confraternita del Bacalà alla vicentina vengono ammessi a far parte di quest’ultima e i ristoranti le cui degustazioni del tipico piatto sono stati ritenuti adatti ad accedere al Gruppo Ristoratori del Bacalà per riceverne l’agnognata targa. Il momento clou della manifestazione si tiene l’ultima domenica del mese e quest’anno, oltre ai figuranti della Partita a Scacchi di Marostica si è esibito in sfilata anche un corteo storico presieduto dal Mercante Veneziano Pietro Querini e dal Doge di Venezia.
Anche quest’anno, la prestigiosa manifestazione ha soddisfatto le aspettative dei tanti amanti del piatto tipico vicentino per eccellenza.