1° Marzo 1987 – 1° Marzo 2017
30° di Fondazione della Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina
La Confraternita del Bacalà alla Vicentina festeggia 30 anni dalla fondazione nella stessa sala del Consiglio Comunale del Municipio di Sandrigo dove il 1° Marzo del 1987 è nata.
Luciano Righi Presidente della Confraternita ha raccontato in una breve relazione l’enorme lavoro ed i traguardi ottenuti in questi 30 anni di lavoro.
Presente alla ricorrenza il Presidente del Consiglio Regionale Veneto, membro anche del Direttivo della Confraternita, Roberto Ciambetti. Ha portato i saluti ed i ringraziamenti da parte della Regione. Ha parlato dei progetti Europei nei quali la Confraternita è coinvolta.
Per l’occasione è stato trasmesso un video celebrativo della Confraternita ed è stato annunciata con orgoglio l’emissione di un francobollo dedicato al Bacalà alla Vicentina: la prima volta che un francobollo rappresenta un piatto tipico.
Il Priore Galliano Rosset in via straordinaria ha eletto membri onorari della Confraternita il dott. La Bruna Pietro – Direttore Nazionale di Filatelia delle Poste Italiane – il dott. Alfieri Andrea – Direttore Responsabile Commerciale Filatelia di Poste Italiane e Gianfranco Bedendo – Direttore Filiale di Vicenza di Poste Italiane.
Membro effettivo della Confraternita del Bacalà è stato nominato Francesco Luigi Luscia Presidente dell’Unione Filatelica Numismatica di Vicenza.
Ai presenti è stata consegnata una litografia del trentennale disegnata dall’artista Galliano Rosset e prodotta in serie limitata dalla Stamperia d’Arte Busato di Vicenza. Inoltre una cartolina delle Poste Italiane sempre disegnata da Galliano Rosset con il francobollo dedicato al Bacalà e l’annullo speciale del 1° giorno.
Per tutti poi un buffet con il piatto forte: il Bacalà alla Vicentina accompagnato dai vini del territorio: il Vespaiolo sulla Rotta del Bacalà della Cantina B.Bartolomeo di Breganze, il Tai Rosso “az. Nani” ed il Durello delle cantine “ViteVis”.