31 marzo 2023
PRESENTAZIONE DELLA VIA QUERINISSIMA AL PARLAMENTO EUROPEO – BRUXELLES

Mercoledì 31 marzo la Via Querinissima è stata presentata ufficialmente a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo dal Consiglio Regionale del Veneto. La Pro Loco di Sandrigo, ente promotore della storica Festa del bacalà alla vicentina, ha servito per l’occasione, durante la serata di martedì 28 marzo ai Parlamentari invitati nella sede distaccata della Regione a Bruxelles, il bacalà alla vicentina secondo la ricetta originale, realizzato con solo stoccafisso di Lofoten IGP. Oltre al bacalà sono state servite altre eccellenze del territorio tra cui i vini di Breganze della Cantina IoMazzucato e i formaggi di Lattebusche.

La Via Querinissima unisce i nomi della Serenissima e di Pietro Querini, il mercante veneziano che nel 1431, a seguito di un naufragio in Norvegia, scoprì e portò in Italia lo stoccafisso essiccato ai venti del nord. A giugno 2022 è stata fondata l’associazione internazionale Via Querinissima  dal Consiglio Regionale del Veneto, dalla Regione Nordland, dalla Regione Vastra Gotaland, dal Comune di Cadice, dal Cers, dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Adriatico Venezia e Chioggia, dalla Pro Loco di Sandrigo e dalla Confraternita del Bacalà. L’associazione che in pochi mesi ha già abbracciato nuovi soci, tra cui il Comune di Vicenza, il Comune di Sandrigo, il Comune di Rost, l’Agenzia per lo sviluppo di Heraklion, l’Unpli Veneto e l’Unpli Vicenza, ha l’obiettivo di promuovere il percorso storico-culturale che traccia l’itinerario compiuto dal mercante veneziano attraverso 14 paesi europei per rientrare a Venezia dalle Isole Lofoten e comprende una fitta rete di relazioni a livello continentale nell’ambito dell’enogastronomia e della valorizzazione turistica delle eccellenze territoriali.
“La Festa del bacalà è nata per raccontare la storia di un territorio – dichiara Antonio Chemello, Presidente della Pro Sandrigo – Attraverso la nostra festa ricordiamo le tradizioni popolari e la cultura di un piatto che ha segnato fortemente l’identità del paese di Sandrigo e che, con il progetto della Via Querinissima, ha aperto l’opportunità di avviare scambi e collaborazioni turistiche, culturali, gastronomiche e commerciali in tutta Europa. Nei prossimi giorni, per esempio, condurremo un gruppo di giornalisti italiani in Norvegia a Bodo che sarà capitale Europea della Cultura 2024 e all’isola di Rost nelle Lofote con la quale Sandrigo è gemellata per scoprire come e dove viene lavorato lo Skrei, la materia prima utilizzata per realizzare il nostro piatto.”

Leggi l’articolo su E’ Nordest

leggi l’articolo de L’Arena