DAL 06/11 ALL’11/11, NEI RISTORANTI DELLA CONFRATERNITA IL PIATTO DI BACALA’ ALLA VICENTINA A 15 EURO
Alla festa di San Martino ricorre anche la “17ª edizione della Giornata del Bacalà che diventa la Settimana del Bacalà

Si è da poco conclusa la 36° edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina a Sandrigo, ma è appena iniziata la stagione ideale per gustare il prelibato piatto tipico vicentino, un must per i vicentini e non solo!

E quale miglior motivo per poterlo gustare se non in occasione di una giornata che da ben 17 anni è legata al Bacalà, ovvero San Martino?

L’11 Novembre in molti paesi italiani è consuetudine celebrare la Festa di San Martino o estate di San Martino: un importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello (da qui il detto “a San Martino ogni mosto diventa vino) e ai piaceri della buona tavola per celebrare i frutti della terra e l’abbondanza del buon cibo. Oltre a riempire i bicchieri infatti a San Martino si riempiono le pance, soprattutto in un paese con una variegata tradizione culinaria come l’Italia. Qui nelle nostre zone, in particolare in provincia di Padova famosa è la tradizione dell’Oca perché legata ad un aneddoto di quando Martino acclamato dal popola come nuovo Vescovo che però volle rimanere un semplice monaco, si nascose in un tugurio di campagna. A smascherarlo però fu il gran rumore provocato dalle oche che scorrazzavano per l’aia e quindi il chierico scoperto dai paesani, dovette accettare l’incarico.  Per La Confraternita del Bacalà la festa di San Martino da ormai ben 17 anni è anche “La Giornata del Bacalà alla Vicentina, un’iniziativa dei ristoratori consigliati dall’omonima Confraternita che ne tutela il piatto. Novità di quest’anno è l’estensione a tutta la settimana dei festeggiamenti dedicati a San Martino. Ed ecco allora che i tanti locali “garanti della ricetta originale” colgono l’occasione per lanciare una loro speciale promozione: dal 6 all’11 novembre un piatto di Bacalà alla Vicentina, polenta compresa, costerà 15 euro, un prezzo decisamente promozionale considerati anche i notevoli aumenti delle materie prime, in particolare dello stoccafisso di Lofoten IGP che viene utilizzato per la ricetta.

Il piatto principe della tradizione gastronomica, preparato per l’appunto con solo stoccafisso di prima scelta – quello IGP proveniente dalle Isole Lofoten – e secondo la complessa ricetta codificata dalla Confraternita, costerà dunque meno del solito per incentivare coppie, famiglie e compagnie di amici a gustare in compagnia- nei ristoranti- il piatto più goloso e complesso del Vicentino. Come spiega Ballardin Claudio del Ristorante da Beppino di Schio e Coordinatore del gruppo ristoratori della Confraternita, “sono felice di condividere questa iniziativa che negli anni sta riscuotendo sempre più successo e l’idea di estendere a più giorni la promozione è proprio per incentivare ancor di più i clienti ad uscire a pranzo e a cena nei ristoranti. L’obiettivo è di riscoprire il piacere della convivialità a tavola avendo l’opportunità di poter gustare un piatto che siamo orgogliosi come ristoratori di rappresentare a livello nazionale e non solo.
Il bacalà fatto in casa oramai è una rarità, perché di esperienza sulla ricetta e di tempo per prepararlo ce ne sono sempre meno. Il rischio è che soprattutto i giovani, per primi, non abbiano mai assaggiato un piatto che tiene alto il nome della nostra provincia in giro per l’Italia e per il mondo
. Riscoprire la tradizione, la storia del piatto e tramandarla è tra gli scopi della Confraternita del Bacalà e questa dei ristoratori ci sembra un’ottima iniziativa che va valorizzata, sostenuta e promossa. Aggiunge anche Tiziana Agostini, Presidente della Confraternita del Bacalà alla Vicentina.
Dunque l’iniziativa dei ristoratori di offrire il piatto “scontato” può davvero costituire un incentivo alla conoscenza del Bacalà alla Vicentina anche tra i ragazzi, oltre che un modo per ringraziare, con un prezzo “agevolato”, i tanti fedelissimi del piatto”.

Non resta quindi che provare, dal 06 all’11 novembre, nella speciale settimana dedicata al simbolo gastronomico della vicentinità, un fumante piatto di polenta e bacalà gustandone il profumo intenso ed il sapore pieno ed inconfondibile. Si consiglia ovviamente la prenotazione con anticipo nei locali consigliati, attenzione ai turni di chiusura e alle promo che in alcuni ristoranti subiscono variazioni.

Leggi qui l’elenco dei ristoranti aderenti

Per maggiori informazioni:

Info: confraternita@baccalaallavicentina.it – tel. 0444 658148

www.baccalaallavicentina.it