La Confraternita del Bacalà alla vicentina al XVIII Congresso delle Confraternite Europee Enogastronomiche. Verona Luglio 2021

Una consistente rappresentanza della Confraternita del Bacalà alla Vicentina ha partecipato al XVIII Congresso Europeo delle Confraternite Enogastronomiche che si è tenuto a Verona dal 23 al 25 Luglio 2021.

La prima giornata è stata utilizzata per l’ Assemblea annuale che ha approvato la relazione del Presidente Carlos Martin Cosme, i bilanci consuntivo 2020 e preventivo 2021 ed ha eletto la  Giunta Direttiva per il triennio 2021/2024 riconfermando quella uscente.

Nella seconda giornata, alla presenza delle Autorità Locali, Regionali e Nazionali nel Palazzo della Gran Guardia, si è svolto il Congresso sul tema ” L’ Europa della cultura. Vino, gastronomia e prodotti alimentari di qualità. Verso la transizione ecologica. Dante Alighieri-700° anniversario ”  ed alla consegna dei  “Premi AURUM ” a cantine, distillerie, aziende agro-alimentari, alberghi, ristoranti, gastronomi e chef  “eccellenti ” .  A seguire mostra, promozione e degustazione dei prodotti delle varie Regioni europee, cena di gala e spettacolo all’ Arena  con l’opera lirica “La traviata ”

Conclusione Domenica 25 con la S. Messa comunitaria nell’ antica chiesa di San Fermo, spettacolo folkloristico in Piazza Brà di fonte al Municipio e pranzo di commiato alla Gran Guardia.

Nel corso della settimana i partecipanti provenienti da tutta Europa hanno potuto svolgere un programma turistico con visite guidate alle città di Padova, Chioggia, Vicenza, Bassano del Grappa, Conegliano, Venezia e       Verona.