La Confraternita in Norvegia
Il bacalà alla vicentina al “BacalaoFestivalen” di Bodø. Luglio 2021

L’amicizia fra Carlo Crestani, da un decennio membro del direttivo della Venerabile Confraternita del bacalà alla vicentina, ed il cuoco Lorenzo Pirra, piemontese giramondo da un decennio di stanza in Norvegia, ha portato la Venerabile a presentarsi al BacalaoFestivalen di Bodø.

Bodø è l’avamposto della regione del Nordland norvegese per traghettare alle Isole Lofoten, proprio dove viene pescato il merluzzo che, essiccato sulle griglie di legno al vento freddo e secco di quelle latitudini, diventa stoccafisso, trasformato poi in terra vicentina nella delizia del nostro piatto tipico, ricompreso fra i 5 alimenti della tradizione italiana nel circuito dell’Unione Europea.

Una piccola delegazione formata dal Confratello Carlo Crestani e dal cuoco Bruno Salzillo, del ristorante  “Il Querini da Zemin” di Altavilla vicentina, uno dei più rinomati locali consigliati dalla Confraternita, sabato 10 luglio in una sala municipale a Misvær (località del comune di Bodø) ha presenziato ad un interessante convegno sull’importanza economica per il territorio locale della lavorazione del merluzzo, tenuto dal professor Aas Steinar dell’Università locale, mentre Crestani ha relazionato al pubblico sulla storia del mercante veneziano Pietro Querini e sulla relativa introduzione dello stoccafisso in Italia nel 1432, sulla storia e sugli scopi della Venerabile Confraternita del bacalà alla vicentina per salvaguardare e diffondere il piatto della tradizione vicentina e sull’importante progetto della “via Querinissima”, azione economico-commerciale congiunta tra Regione del Nordland norvegese e Veneto, con la primaria partecipazione della Confraternita.

Successivamente Lorenzo Pirra, con Bruno Salzillo al fianco, ha descritto dettagliatamente la composizione e la ricetta originale del celebre piatto vicentino.

Al termine del convegno, Crestani a nome della Confraternita ha omaggiato il professor Steinar con una splendida litografia del Priore della Confraternita Galliano Rosset, rappresentante il Teatro Olimpico con le colonne artisticamente trasfigurate in stoccafisso norvegese.

A seguire, presso i locali di Artic Cabins, la struttura ricettiva con ristorante di Lorenzo Pirra, con il supporto di Bruno Salzillo alla preparazione sono stati offerti a tutti i presenti degli eccellenti crostini al baccalà mantecato e crostini al caviale di trota, con italianissimo vino bianco, il celebre aperitivo AperolSpritz, il tutto estremamente gradito dal folto pubblico norvegese.

Più tardi, sempre nei locali di Artic Cabins, è stata servita la cena di gala che comprendeva, nel menù predisposto e confezionato da Bruno e Lorenzo, al fianco del piatto principale di bacalà alla vicentina con polenta di farina di mais Marano (portata appositamente da Bruno), carpaccio di baccalà, tortino di patate con cipolla di Tropea e baccalà agli agrumi, filetto di baccalà fritto in pastella e, in chiusura, dolce con tortino al cioccolato, nell’entusiasmo dei convenuti.

Nel dopocena, fra gli apprezzamenti generali sul menu, Carlo Crestani ha consegnato la targa di “Ristorante consigliato dalla Confraternita” a Lorenzo Pirra e alla moglie Valentina, che segna un’altra tappa importante del gruppo dei Ristoratori della Confraternita, questa volta in suolo norvegese.

La lunga notte norvegese (in questo perido il buio non arriva mai…) ha riservato agli ospiti uno spettacolare concerto di opere liriche, molte in lingua italiana, eseguite da due bravissimi interpreti vocali, Elisabet Misvær e Trygve Misvær, accompagnati dalla melodiosa fisarmonica di Andrej Stepanov, seguito da un pubblico entusiasta. In un momento di pausa del concerto è stata consegnata da Crestani una nuova litografia del Priore Rosset ad una estasiata signora Ingrid Lien, rappresentante del sindaco di Bodø.

I quotidiani locali hanno dato ampio risalto all’evento, alla partecipazione della Confraternita ed all’entusiastico gradimento del piatto vicentino.

Il commercio del pesce pescato al largo delle isole Lofoten riveste una importanza fondamentale per l’economia in particolare di questa area della Norvegia, che esporta nel Veneto gran parte dello stoccafisso di prima qualità, pertanto l’evento e la partecipazione della Confraternita ha avuto un importante ruolo, visto e considerato che la pesca, dopo l’estrazione di petrolio e gas, è la più importante risorsa economica della Norvegia.
(articolo a cura di Carlo Crestani)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni momenti della cerimonia. Da sx a dx:
1) Un momento del convegno sulla lavorazione del merluzzo a Bodø. Da destra: il prof. Steiner, il Confratello Carlo Crestani, lo chef Lorenzo Pirra del ristorante Artic Cabins di Misvær
2) La consegna della litografia del Priore Rosset da parte di Crestani al prof. Aas Steinar
3) La consegna della targa di Ristoratore consigliato dalla Confraternita da parte di Crestani, con l’assistenza di Bruno Salzillo, a Lorenzo
Pirra e alla moglie Valentina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Lorenzo Pirra con la targa di ristoratore consigliato dalla Confraternita
5) Un momento del concerto svoltosi all’aperto negli spazi di Artic Cabins